28 Apr
Come abbiamo detto nell’articolo “Studiamo l’italiano! Perchè?“, tra i motivi per studiare l’italiano, c’è anche quello di riuscire a preparare un piatto tradizionale seguendo una ricetta italiana.
Vogliamo provare?
Oggi ti proponiamo di leggere le istruzioni di una ricetta tipica siciliana per fare pratica con i termini della cucina: la Pasta alla Norma.
Sembra che a dare il nome a questa ricetta sia stato un commediografo di Catania che, dopo avere assaggiato questa pasta esclamò: “Questa è una vera norma!”, paragonandola alla “Norma”, la famosa opera del compositore catanese Vincenzo Bellini.
La Pasta alla Norma è un primo piatto estivo preparato con i sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamoli insieme!
As we said in the post “Studiamo l’italiano! Perchè?”, one of the reasons to learn Italian is the possibility to cook a traditional dish following an Italian recipe.
Shall we try?
Today we suggest you to read the instructions of a typical Sicilian recipe to practise cooking terms: the Pasta alla Norma.
It is likely that it was a comedy writer from Catania to give the name to this recipe. It seems that after he tasted this pasta, he exclaimed: “This is a real norma!”, comparing it to the “Norma”, the famous opera by the composer from Catania, Vincenzo Bellini.
The Pasta alla Norma is a summer dish cooked with typical ingredients from Mediterranean cuisine.
Let’s discover them together!
ESERCIZIO 1
Sai associare le foto degli ingredienti principali ai loro nomi?
Pomodori pelati – Melanzane – Ricotta salata – Aglio – Basilico – MaccheroniIngredienti per 4 persone
Pomodori pelati g 500
maccheroni g 400
ricotta salata g 150
2 melanzane
2 spicchi d’aglio
10 foglie di basilico fresco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Lava e taglia le melanzane a fette sottili. Metti le fette in un colapasta e cospargi di sale, copri con un piatto e lascia scolare per circa 40 minuti: in questo modo le melanzane non saranno amare.
Prendi un tegame e versa l’olio e gli spicchi di aglio. Quando gli spicchi saranno dorati, aggiungi i pomodori pelati e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Aggiusta il sugo di sale e pepe a tuo piacimento e quando sarà cotto aggiungi le foglie di basilico fresco.
Sciacqua e asciuga le melanzane, friggi le fette in una padella con abbondante olio di oliva e lascia raffreddare in un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Metti una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e quando l’acqua inizia a bollire metti a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Scola la pasta e mescola con il sugo e le melanzane fritte.
Aggiungi la ricotta salata grattuggiata e servi la pasta nei piatti.
Buon appetito!
ESERCIZIO 2
Dopo avere letto la ricetta della Pasta alla Norma, rispondi alle seguenti domande:
1. In quale regione è nata la Pasta alla Norma?
a) Toscana
b) Sicilia
c) Sardegna
2. Per quanti minuti deve cuocere il sugo di pomodoro?
a) 15 minuti
b) il tempo indicato sulla confezione
c) 40 minuti
3. Come si cucinano le melanzane per questa ricetta?
a) bollite
b) al forno
c) fritte
4. Quando si aggiunge la ricotta salata?
a) alla fine
b) all’inizio
c) a metà della preparazione
Adesso scarica il pdf dove trovi le soluzioni e altri esercizi sui verbi usati nella ricetta!