20 Jun
Il 21 giugno è il solstizio d’estate, il giorno in cui il sole raggiunge il punto più alto nel cielo rispetto all’orizzonte. Per questo motivo è anche il giorno più lungo dell’anno, cioè il giorno con più ore di luce, e segna l’inizio dell’estate: da domani le giornate cominceranno ad essere più brevi fino al 21 dicembre, che è il giorno più corto dell’anno, chiamato solstizio d’inverno.
Questa data è legata a molte tradizioni e leggende in tutto il mondo, ad esempio in Inghilterra è famosa quella che riguarda Fryar’s Heel a Stonehenge.
In Italia ci sono diverse leggende, fra le quali una famosa leggenda ambientata a Capri, in Campania.
Sei mai stato in quest’isola?
Si tratta di una località molto frequentata dai turisti sia italiani che stranieri in estate, dove puoi rilassarti e godere di panorami mozzafiato e della buona cucina del luogo.
Il simbolo di Capri sono certamente i Faraglioni, tre grandi scogli che emergono dal mare vicino alla costa. Nessuno va via dall’isola senza fare una foto con questo meraviglioso sfondo!
Già ai tempi degli antichi romani, gli imperatori fecero costruire lì grandi ville, e anche nel Novecento tanti artisti e intellettuali hanno scelto di vivere in questo angolo dell’isola.
La leggenda
La leggenda narra che una maga cattiva, invidiosa della serenità che regnava a Capri, fece un incantesimo trasformando il re in un ranocchio e il principe in una lucertola. Il giorno del solstizio d’estate, una bellissima ragazza, che la maga aveva trasformato in un uccello, vide la lucertola che aveva uno sguardo molto triste. Allora prese fra le zampe la lucertola e volò insieme a lei verso il sole. A questo punto entrambi vennero liberati dall’incantesimo e quando ritornarono a Capri anche il ranocchio si trasformò di nuovo nel re. Da quel momento il solstizio d’estate a Capri è un giorno di festa e sono stati creati anche dei gioielli molto famosi nell’isola con i personaggi della leggenda.
E adesso metti alla prova la tua comprensione dell’italiano con queste domande sull’articolo che hai appena letto! Puoi anche scaricare il pdf dove trovi il testo, le domande e le soluzioni.
1. Il solstizio d’estate è:
a) il giorno più lungo dell’anno
b) il giorno dell’anno con meno ore di luce
c) il giorno più corto dell’anno
2. Cosa sono i Faraglioni?
a) grandi ville
b) tre grandi scogli
c) turisti italiani e stranieri
3. Chi ha costruito grandi ville a Capri?
a) gli imperatori romani
b) il principe
c) il re
4. Nella leggenda su Capri, la maga trasforma il re in:
a) lucertola
b) ranocchio
c) uccello
5. L’uccello prende fra le zampe:
a) il ranocchio
b) la maga
c) la lucertola